Presentazione libro “Le tre scelte della Vita” di Angelo Bottiroli

Sabato 21 Aprile h.11:00, presso il nostro punto vendita, l’autore Angelo Bottiroli presenta il suo libro “Le tre scelte della vita”.   Entrata libera.
copertina grande

“Le tre scelte della vita”

un libro sulla fragilità della nostra esistenza e su come vivere meglio possibile

Quanto è fragile la nostra vita? E cosa possiamo fare per viverla meglio possibile?

Sono le domande che sorgono spontanee quando un improvviso incidente stradale obbliga il giornalista a fermare tutto ciò che sta facendo per dedicarsi anima e corpo all’articolo da pubblicare, da cui nasce il libro “Le tre scelte della vita” scritto da Angelo Bottiroli.

Il volume, presentato per la prima volta al Salone del libro di Torino, grazie alla quarantennale esperienza del giornalista, fa l’analisi della società attuale vista dal singolo individuo e pone delle domande sul senso della vita ai nostri giorni, su come impiegare meglio possibile il tempo a nostra disposizione e su quanto certi valori del mondo moderno siano effimeri.

Il libro cerca delle vie alternative su come vivere in questa società consumistica, frenetica, caotica e al tempo stesso abulica, basandosi su ragionamenti che nascono dalla vita quotidiana, dai fatti che vedono il giornalista in prima linea davanti a fatti di cronaca e arrivano a quello che l’autore considera il vero modo di interpretare la vita.

La differenza fra i tanti volumi presenti nelle librerie esoteriche è che, forse per la prima volta, questi ragionamenti vengono fatti da una persona la cui professione spesso è esattamente il contrario di quella che può essere considerata la filosofia Zen e il modo di interpretare la vita da parte della maggioranza degli occidentali.

Spesso chi si accorge dei veri valori della nostra esistenza, cambia radicalmente il suo modo di vivere; in questo libro, invece, l’autore cerca di far comprendere, attraverso fatti realmente accaduti e che avvengono ogni giorno, come sia possibile avere un approccio diverso.

Il valore aggiunto di questo libro, rispetto a tanti altri, consiste proprio nel fatto che, attraverso ragionamenti logici basati sulla realtà attuale, sia possibile interpretare diversamente la nostra vita dandogli un senso nuovo.

Angelo BAngelo Bottiroli ottiroli nasce nel febbraio ‘59 a Tortona. Giornalista, ha collaborato col Gruppo Espresso per 20 anni ed è stato conduttore radiofonico. Dal 2010 è direttore del quotidiano oggicronaca.it

 

 

Sinossi

Il libro si compone di tre parti che, prendendo a modello lo schema classicista di tesi, ipotesi e dimostrazione, analizzano la società e l’individuo, indicando una possibile alternativa allo stile di vita contemporaneo.

Nella prima parte “La presa di coscienza” viene analizzata la società di oggi così diversa da quella del passato, nella seconda  “Vivere la vita” si parla soprattutto di solitudine e amore, di ricerca dell’anima gemella e dei motivi che possono portare una coppia sfaldarsi; nella terza e ultima parte “La seconda occasione” si cercano, invece, gli strumenti utili per vivere meglio possibile nella società di oggi, che servono per risollevarsi dai momenti bui, ai quali seguirà il ritorno alla vita normale di tutti i giorni con l’analisi di alcuni aspetti della nostra quotidianità.

Prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *