Viaggio Ritmico Vibrazionale (Percussioni / Gong / Campane)
a cura di Giuseppe K. Bianco
ritmi ancestrali,
movimenti corporei e danze liberatorie.
onde e vibrazioni sonore
che portano armonia
e danno forza e luce
all’immagine che abbiamo di noi
In un contesto fiabesco – incantato, offerto dalla Sala Capitolare della Cascina Monluè, il Viaggio Ritmico Vibrazionale avvolgerà i partecipanti con la sua musica, compagna indispensabile in questo personale Viaggio interiore.
La Sala Capitolare dell’Abbazia Monlué è un luogo molto suggestivo che racchiude e manifesta l’energia raccolta in secoli di storia. Grazie all’acustica della Sala, l’ambiente risulta perfetto per le vibrazioni che le campane tibetane e gli altri strumenti emanano, conducendo i partecipanti nel proprio Viaggio incantato.
A contatto con la terra, in piedi, ad occhi chiusi, ci lasciamo andare al ritmo delle percussioni, per connetterci con il corpo e con il ritmo del nostro respiro.
Seduti o distesi, le vibrazioni sonore ci attraversano all’altezza del primo chakra, si colorano di rosso e come fuoco sciolgono in noi le tensioni che bloccano la nostra sessualità, la nostra carica espressiva primordiale, il nostro essere istinto., corpo e materia provenienti dalla nostra profonda radice terrena.
L’armonia e la potenza delle vibrazioni ci “ancorano” alla madre terra, portandoci ad un nuovo equilibrio psicofisico, per connetterci a tutto ciò che siamo noi, a tutto ciò che è vita concreta.
Ad occhi chiusi, nella posizione più confortevole che troviamo, immersi nell’energia della natura, “viaggiamo” nella profondità di noi stessi, attraverso vari strumenti vibrazionali:
– campane tibetane, usate nella terapia sonora per la varietà, la durata e la purezza dei suoni che inducono a un rilassamento profondo, con effetti benefici soprattutto sul sistema nervoso centrale
– gong, il cui suono è in grado di generare milioni di onde sonore contemporaneamente, che aiutano a sciogliere lo stress e i blocchi energetici nel nostro corpo in maniera delicata, così da ristabilire un equilibrio interno
– altri strumenti in grado di produrre sonorità delicate e “rigeneranti”, quali barre armoniche, tongue drum, kalimbe e koshi.
Evento organizzato rispettando le norme vigenti anti Covid.
Giuseppe Kalyan Bianco, nato nel 1965, insegnante di lingue alla scuola secondaria superiore, terapista per il massaggio sonoro e conduttore di meditazioni vibrazionali con gong e campane tibetane e di cristallo, di workshop con campane tibetane e gong e di eventi di musicoterapia; percussionista e conduttore di drum-circles.
Autore di due CD di meditazioni sonore: Viaggio Sonoro Vibrazionale (2017) e Chakra Light Vibrations (2018)
Si consiglia ai partecipanti di arrivare circa mezz’ora prima dell’orario di inizio e di portare con sé:
. materassino/stuoia per sdraiarsi
. cuscino per la testa
. copertina nel caso si sentisse freddo
. acqua da bere
Un commento su “Viaggio Ritmico Vibrazionale”
Sono molto interessata a partecipare